ac
loading...

DOMANDE FREQUENTI

Tutto quello che mi vorreste chiedere..
..o quasi!

Abbiamo scelto te per il nostro matrimonio, come possiamo bloccare la data?

Potete inviarmi una mail a info@andreacutelli.it o compilare il form presente nella pagina Contatti.
In entrambi i casi, vi ricontatterò entro 24 ore.
In alternativa, potete telefonare o scrivere un messaggio su WhatsApp al numero 349.2995297

Saresti disposto a viaggiare per lavoro?

Non solo sono disposto, ma amo viaggiare!
Il mio desiderio è raccontare la vostra storia d’amore: che sia in Italia o all’estero, il luogo che avete scelto per il matrimonio dei vostri sogni sarà per me sempre raggiungibile.
Naturalmente i costi di trasferta (carburante, autostrada e, laddove necessario, vitto ed alloggio), possono influire sul totale.
Ad ogni modo, non esitate a contattarmi poiché solo in questo modo potremmo definire al meglio tutti i dettagli e, se la situazione lo consente, venirci incontro con le richieste.

Qual è il tuo stile?

La mia passione è il reportage.
Amo i dettagli, i piccoli gesti, la spontaneità.
Cerco di catturare le emozioni più sincere e profonde, e le trasformo in immagini con passione, entusiasmo e discrezione, cercando di interferire il meno possibile nel corso della giornata.
Volete farvi un’idea più precisa?
Dai un’occhiata al mio Portfolio!

Quanti fotografi ci saranno il giorno delle nostre nozze?

Dipende da voi: ho a disposizione soluzioni diverse sulla base delle vostre esigenze anche se avere due fotografi permette comunque di avere diverse inquadrature e rendere più completo il racconto.
Ad ogni modo, che ci siano uno o due fotografi, il mio entusiasmo, la mia professionalità e la qualità che metto in tutto quello che faccio non verranno mai meno.

Dopo quanto tempo ci verrà consegnato il nostro album?

Un album fotografico matrimoniale non è semplicemente un insieme di fotografie ma è un vero e proprio racconto.
Costruire una storia e valorizzare le immagini sono attività che possono richiedere anche mesi, a tutto vantaggio della qualità del lavoro.
Solo così, sfogliando l’album, potrete provare ogni volta le emozioni di quel giorno.

Possiamo scegliere noi le foto che andranno sull'album?

Nel momento in cui una coppia di sposi decide di affidare a me il servizio fotografico, lo fa perché si fida della mia sensibilità e delle mie capacità.
Siccome un album di matrimonio é un vero e proprio “racconto” solo l’autore delle immagini sarà in grado di rappresentarlo al meglio in base a come lui ha vissuto le varie fasi della giornata.
Scegliere le foto al posto dell’autore (magari includendo immagini che per lui non sono significative) vuol dire alterare la storia che lui vorrebbe raccontare.
NdA. Sarebbe un po’ come suggerire a uno scrittore le parole da scrivere nel libro che lui sta scrivendo, o dire ad un cuoco quali ingredienti mettere nel piatto che abbiamo appena ordinato

Possiamo scegliere il tipo album?

Naturalmente!
Posso proporvi una vasta scelta di album fotografici.
Potrete spaziare dagli innovativi album digitali (SIMPLE o CONTEMPORARY) al più tradizionali RAW e JAPANESE.
Anche la stampa, che sia fotografica, HD o Fine Art, é un elemento caratterizzante.
Definirli album è un po’ riduttivo in verità, sono forse più simili a complementi d’arredo!
Tutto é personalizzabile a 360° nelle dimensioni, nei materiali e negli accostamenti di colori.

Come facciamo ad avere i files originali delle foto del matrimonio?

Ai sensi dell’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore ed in conformità con la sentenza della Suprema Corte di Cassazione n.4094 del 28 giugno 1980, “i negativi e gli originali prodotti in occasione di servizi di ritratto del committente si intendono di proprietà esclusiva dell’autore”.
Ad ogni modo, metterò a disposizione dei Clienti copia degli originali in formato JPG alla massima risoluzione mentre io resterò proprietario degli originali (file RAW)

Ci riconsegni tutte le foto del matrimonio?

Certo!
Includo nel costo del servizio di matrimonio anche copia di tutti gli scatti originali (senza postproduzione) in alta risoluzione.
Le uniche foto con elaborazioni e/o post-produzione che verranno riconsegnate sono esclusivamente quelle contenute all’interno dell’album di matrimonio, per ovvie ragioni.
Ad ogni modo, i files verranno “messi a disposizione” dei Clienti solo a fronte della liquidazione dell’intero importo pattuito e copiati digitalmente su supporto del Cliente (chiavetta USB, memoria esterna, computer portatile, ecc..).

Quante foto consegni solitamente?

Il numero degli scatti effettuati dipende da vari fattori.
Ogni matrimonio é diverso dall’altro e non esistono schemi prefissati pertanto é impossibile stabilire un numero preciso a priori.
Ad ogni modo, un minimo di 1000 fotografie dell’evento, é sempre garantito.

Con quanto anticipo dobbiamo contattarti?

E’ molto difficile rispondere a questa domanda perché ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno.
In ogni caso, per esperienza, per quanto riguarda i sabati e le domeniche dei mesi di Giugno, Luglio e Settembre consiglierei almeno 1 anno prima, per i giorni feriali e per gli altri mesi, direi che si ha più tempo.

Ci sei piaciuto molto ma, prima di decidere, vorremmo prenderci un po di tempo per pensare. Ci riservi la data?

Questo é possibile esclusivamente se si tratta di una data infrasettimanale (o comunque non di un weekend) e solo se avete bisogno di 2-3 giorni di tempo.
Per tempi più lunghi la data resta libera e viene bloccata esclusivamente alla firma del contratto.

Il reportage é ciò che ci piace ma se volessimo qualche foto "classica" con i parenti?

Assolutamente si.
Una classica foto ricordo con un genitore o con un amico è un ricordo che prescinde dal concetto di reportage.
E’ un tipo di foto che, se richiesta, non viene mai negata!
Ad ogni modo, sarete voi a dovermi dire se ci sono persone assolutamente da fotografare e chi sono.
NB. il reportage fotografico non può garantire la presenza fotografica di tutte le persone presenti al matrimonio, questo è impossibile, ciononostante, farò di tutto per esaudire le vostre richieste.

Abbiamo notato che i tuoi scatti sono molto naturali.. io mi vedo sempre male in foto, non é che potresti ritoccarmi?

Se é vero che reportage è lo specchio reale della giornata, é anche vero che talvolta, ma solo se strettamente necessario, procedo con interventi di post-produzione solo laddove le esigenze lo richiedano.